Accessibilità

Il sito è stato progettato e realizzato rispettando i 22 requisiti tecnici richiesti dalla Legge del 9 gennaio 2004, n. 4, che indica "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Di seguito si riporta l'elenco dei requisiti, la metodologia seguita ed i sistemi di verifica della rispondenza degli stessi a quanto stabilito dalla legge.

RequisitoMetodologia applicata
N°1 - Uso dei linguaggi di marcatura HTML e XHTML Il sito è stato realizzato utilizzando il linguaggio XHTML 1.0 con DTD (Document Type Definition) di tipo Strict. Tag e attributi hanno una corretta valenza semantica.
N°2 - Uso dei frame Il sito è stato progettato escludendo l'uso dei frame.
N°3 - Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo Per ogni oggetto non testuale presente sul sito è stata fornita una breve descrizione testuale (attributo ALT).
N°4 - Non veicolare le informazioni esclusivamente tramite il colore Nessuna funzionalità del sito è veicolata esclusivamente tramite particolari colori.
N°5 - Evitare oggetti e scritte lampeggianti o in movimento Non sono presenti animazioni, scritte lampeggianti o testi in movimento.
N°6 - Garantire il contrasto di contenuti e sfondi La grafica del sito, i colori dei testi e dello sfondo sono stati studiati per soddisfare la formula del contrasto del W3C.
N°7 - Utilizzare mappe immagine sensibili di tipo lato client piuttosto che lato server Sono state utilizzate mappa lato client.
N°8 - Utilizzo di mappe immagine lato server Non sono state utilizzate.
N°9 - Tabelle dati: marcatori e attributi per contenuti ed intestazione righe e colonne Tutte le tabelle dati presenti nel sito sono state opportunamente marcate con i tag e gli attributi disponibili nella dtd adottata.
N°10 - Tabelle dati a più livelli logici di intestazione di righe o colonne Tutte le tabelle dati presenti nel sito sono state opportunamente marcate con i tag e gli attributi disponibili nella dtd adottata.
N°11 - Uso dei fogli di stile La struttura del sito è stata realizzata separando l'aspetto grafico dai contenuti tramite fogli di stile e garantendo una perfetta visualizzazione e fruizione anche in mancanza dei fogli di stile.
Il sito è stato sottoposto a verifica a campione sia disabilitando i CSS, e sia mediante l’impiego di un browser testuale.
N°12 - Pagine adattabili a dimensioni finestre browser Il contenuto del sito è fruibile usando diverse risoluzioni di schermo e dimensioni del set di caratteri del browser. La struttura del sito è stata creata partendo da un layout fluido.
N°13 - Uso di tabelle a scopo di impaginazione Linearizzando le tabelle di layout è garantito un corretto utilizzo dei contenuti.
N°14 - Uso dei controlli nelle form I moduli presenti sul sito contengono gli attributi richiesti per una corretta ed univoca identificazione dei campi di input.
N°15 - Pagine indipendenti da script, applet o altri oggetti di programmazione Il sito non dipende da elementi di scripting od oggetti di programmazione lato client. Disabilitando le specifiche tecnologie (java, javascript, flash e simili), è possibile usufruire ugualmente delle funzionalità del sito.
N°16 - Eventi attivanti script, applet ... indipendenti da specifico dispositivo di input Nessun gestore di eventi è dipendente da un particolare dispositivo di input. Il sito è navigabile con l’esclusivo uso della tastiera.
N°17 - Diretta accessibilità di funzioni e informazioni di tutto il sito Tutti gli elementi non definiti da grammatica formale e prodotti direttamente dal proprietario del sito sono stati creati nel rispetto delle norme di accessibilità.
N°18 - Uso di filmati e presentazioni multimediali Non sono presenti oggetti multimediali.
N°19 - Specifiche per i collegamenti ipertestuali Tutti i links presenti hanno chiaro significato e dispongono di arricchimenti testuali che rendono chiaramente identificabile la destinazione.
N°20 - Funzionalità erogate con limiti temporali di utilizzo Il sito non prevede funzionalità con reindirizzamenti automatici, auto aggiornamenti e con scadenza temporale.
N°21 - Altre specifiche sui collegamenti ipertestuali La navigazione del sito è garantita mediante l'utilizzo della sola tastiera o di sistemi alternativi al mouse. Tutti i link inseriti rispettano scrupolosamente le specifiche richieste. Particolare attenzione è stata data alla distanza tra i link e i bottoni.
N°22 - Pagine alternative a quelle non accessibili Il sito è realizzato nel rispetto dei requisiti della legge Stanca e non richiede pagine accessibili alternative a quelle già presenti.

Il Tribunale ordinario di Siracusa è sito in Viale Santa Panagia, 109 - Siracusa

Convenzioni per lo svolgimento del lavoro sostitutivo di pubblica utilità stipulate dal Tribunale di Siracusa.

Tirocini formativi presso il Tribunale di Siracusa.

Dal 6 giugno 2014 diventa operativo l'obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti economici tra pubblica amministrazione e fornitori di beni e servizi, normativamente previsto dall'art. 1, commi 209-2013 della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
Da tale data il Tribunale di Siracusa, non potrà più ricevere fatture in formato cartaceo.
Il codice Univoco IPA da utilizzarsi per la predisposizione delle fatture è 0BMEKJ

Effettua la richiesta on line dei certificati di cui hai necessità


Portale dei Servizi Telematici  Consultazione pubblica dei 
registri di cancelleria 
Procura della Repubblica
presso il Tribunale di Siracusa
Distretto della
Corte di Appello di Catania

L'elenco delle Vendite Giudiziarie promosse presso il Tribunale

Si rammenta che il servizio viene espletato dalle ore 09,30 alle ore 11,30 SOLO nei giorni indicati nel prospetto allegato.
Il servizio è SOSPESO il Lunedì ed il Sabato.

Il Personale presente nei sabati per la ricezione SOLTANTO DEGLI ATTI URGENTI

Codice di comportamento
dei dipendenti pubblici

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4/06/2013 è pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16/04/2013 recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Entrata in vigore 19/06/2013

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

In questa sezione è possibile usufuire dei seguenti servizi all'utenza del Tribunale di Siracusa

Avvisi

04/10/2017 - Prospetto Udienze GIP/GUP da Ottobre 2017

Prospetto Udienze GIP/GUP da ottobre 2017

UDIENZE UFFICIO GIP_GUP

04/10/2017 - Prospetto aule di udienza Penali - Monocratico e Collegio - Ottobre 2017

prospetto calendario udienze penali monocratiche e collegiali relative al mese di Ottobre 2017

AULE Monocratico e Collegio OTTOBRE 2017

08/03/2016 - Tirocini formativi presso gli uffici giudiziari

in data 14/10/2015 è stata stipulata tra il Tribunale e il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Siracusa la convenzione per la formazione e ... [ Leggi tutto ]

CONVENZIONE STIPULATA TRA IL T...

30/12/2014 - Linee guida sull'adempimento dell'obbligo di deposito telematico delle procedure concorsuali a partire dall'1/1/2015

Linee guida sull'adempimento dell'obbligo di deposito telematico degli atti nelle procedure concorsuali a partire dall'1/1/2015.

La cancelleria fallimentare non riceverà atti che non siano già stati depositati telematicamente dai soggetti obbligati per legge.

linee guida obbligo deposito t...

30/12/2014 - Nuovo orario di apertura al pubblico, delle cancellerie del Tribunale a decorrere dal 29/12/2014

Il Presidente del Tribunale Dott. Antonio Maiorana dispone che, con efficacia immediata, le cancellerie e gli uffici amministrativi di questo Tribunale siano aperti al pubblico nei giorni feriali dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e che, limitatamente alla cancelleria del settore penale, sia altresì operativo un presidio per il solo deposito degli atti in scadenza fino alle ore 13.30

APERTURA al pubblico dic. 2014

30/06/2014 - VEDEMECUM PCT 30-06-2014

Vademecum Processo civile telematico

VADEMECUM PCT 30-06-2014